• Sauie vini
  • Spumante Marche
« Indietro

Vintage Colli Maceratesi Ribona

Prezzo 7.00 €

PRODOTTO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE RICHIEDI INFORMAZIONI

Denominazione di origine protetta
Colli Maceratesi Ribona

UVAGGIO

Ribona 100%

TERRENO
Caratteristiche chimico-fisiche: medio impasto tendente al sabbioso
Giacitura: bassa collina litoranea
Altitudine: 80/100 m s.l.m.
Esposizione: sud-est

VIGNETI
Forma di allevamento: guyot
Sesto: 2,60 x 1
Superficie: 1,5  ha

LAVORAZIONI
Selezione in vigna di un piccolo appezzamento con diradamento e defogliazione durante la maturazione dell'uva. Raccolta manuale, diraspapigiatura, parte del mosto rimane a contatto con le bucce per alcune ore. Segue la chiarifica enzimatica a freddo e fermentazione a temperatura controllata in acciaio a 14°C. Il primo anno rimane in affinamento sulle fecce fini in vasca con batonage mensili. L'autunno successivo si travasa in botti di rovere di media dimensione fino alla primavera successiva, segue l'imbottigliamento.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Intense sensazioni di lievito, pan brioche, floreale come la ginestra e giglio, frutta gialla matura e richiami di anice e sambuco. In bocca e' pieno, buona acidita' e struttura, persistente e lungo con retrogusto sapido.

ABBINAMENTO
Vino di struttura ove il maceratino mostra a pieno le sue caratteristiche in evoluzione ed affinamento. Da abbinare a primi piatti succulenti come i vincisgrassi della tradizione macertese, brodetto di pesce e secondi strutturati, il tradizionale rombo al forno breitling replica

GRADAZIONE ALCOLICA
13%/13,5% Vol. in base all'annata



L'ordine minimo è di 6 bottiglie anche di tipologie differenti